La Legge n. 112/2020 sul “Registro dei titolari effettivi” prevede l’obbligo per tutti gli investitori di dichiarare il possesso delle quote sociali in Albania entro il 30 giugno 2021.
Secondo il registro nazionale delle imprese, sarebbero circa 55.000 le persone giuridiche (enti commerciali e ONG) obbligate a registrare il beneficiario effettivo. La sanzione prevista in caso di inadempimento applicazione è di 500mila ALL (circa 4mila euro).
La registrazione avviene con istanza da parte della persona autorizzata (legale rappresentante) a rappresentare il rispettivo soggetto, tramite il servizio “registrazione del beneficiario titolare”, nel portale e-albania.
La Legge sulla “Registrazione dei Beneficiari Proprietari”, in linea con l’European Moneyval Mechanism, ha la finalità di contrastare il fenomeno del riciclaggio di denaro e mira ad assicurare trasparenza sugli azionisti dei cosiddetti enti offshore (con proprietario sconosciuto).
Beneficiario titolare, ai sensi di legge, è la persona fisica che possiede o controlla la persona giuridica, attraverso la titolarità diretta o indiretta pari o superiore al 25% delle quote, che partecipa al capitale, che esercita diritti di voto o beneficia di operazioni effettuate dall’entità per suo conto.
Contattaci per avere maggiori informazioni!
Registro dei titolari effettivi in Albania
Albania: modifiche alla riforma della Giustizia.
Il presidente Mattarella interviene sull’adesione all’UE dei Paesi dei Balcani occidentali.
Articoli recenti
- Nuova legge sul portale e-albania: Residenza (virtuale) per i cittadini stranieri.
- Riforma della Mediazione civile 2023: le principali novità.
- Approvata in Albania la bozza di legge sulle “Start-up”.
- Standard & Poor’s riconferma la stima per l’economia dell’Albania al livello B+.
- Il Premier Rama presenta il nuovo pacchetto fiscale al piccolo business.