La Direzione Generale delle Imposte albanese rende noto che a partire dal 1° gennaio 2021 gli organi pubblici saranno in grado di ricevere e di elaborare delle fatture elettroniche ai sensi dello standard europeo EN16931.
Certamente il processo di fiscalizzazione rappresenterà una forte spinta per l’uso anche nel settore privato “B2B o B2C”.
La fiscalizzazione delle fatture avrà un effetto positivo sull’economia albanese e in tutti i settori del business, in quanto lo scambio automatico della fattura elettronica riduce i tempi ed è più sicuro.
La fiscalizzazione contribuirà inoltre alla riduzione dei costi del business, in quanto le soluzioni software che saranno usate in tale processo rappresentano una innovazione nel campo della tecnologia e sono ormai collaudate e garantite nella loro efficacia.
Dunque, partire dal 1° gennaio 2021, ai sensi della nuova legge sulla fiscalizzazione, tutte le imprese che hanno rapporti con lo Stato dovranno rilasciare fatture elettroniche come documentazione fiscale valida.
Nuova Legge sulla fiscalizzazione in Albania. Fatturazione elettronica.
Incontro Rama-Di Maio: partenariato strategico fra Italia e Albania
Nomina di Përparim Kalo alla Corte Costituzionale albanese
Articoli recenti
- Nuova legge sul portale e-albania: Residenza (virtuale) per i cittadini stranieri.
- Riforma della Mediazione civile 2023: le principali novità.
- Approvata in Albania la bozza di legge sulle “Start-up”.
- Standard & Poor’s riconferma la stima per l’economia dell’Albania al livello B+.
- Il Premier Rama presenta il nuovo pacchetto fiscale al piccolo business.